16 gennaio 2016

Mestiere illustratore- quick tips per aprirsi la strada in questa professione

Dopo più di 15 anni di lavoro come illustratore freelance e di contatto con l'ambiente editoriale per l'infanzia mi ritrovo a volte a dare lezioni private e a tenere incontri formativi individuali o supervisione di portfoli con chi si vuole avvicinare al mestiere d'illustratore.

Ovviamente non so tutto, poiché l'esperienza sul campo è la maggiore fonte d'insegnamento e sicuramente mi aspettano ancora molti nuovi clienti e situazioni da gestire. Però posso dire d'aver accumulato abbastanza da poter fornire almeno gli strumenti base agli aspiranti illustratori.

Avendo tempo e possibilità ho raccontato qui sul blog aneddoti legati a questo mestiere ma mi rendo conto che non sono esaustivi e soprattutto mi ritrovo a ricevere in loop ,ciclicamente, più o meno le stesse domande da chi inizia e si rivolge a me per un indirizzo.
Così ,siccome amo poter dare una mano e fornire strumenti ed info utili, ho pensato di semplificare le cose preparando dei pratici PDF da consultare con calma a casa e fruibili direttamente via email.

L'idea segue un po' lo stesso filo delle "SCHEDE SUL COLORE " (di cui spiegavo qui) ma stavolta è orientata alla formazione base degli aspiranti illustratori andando per passi.

Man mano che creerò nuovi PDF aggiornerò questo post con un breve sunto del loro contenuto e potrete richiederli a me direttamente via posta a : tissi76@gmail.com
I PDF sono comodi e stampabili e solitamente un argomento viene trattato in alcune pagine ,a seconda della corposità.
Tutto è scritto in modo molto sintetico e suddiviso per punti facilmente consultabili.

Ciò non significa che non risponderò più alle vostre email ,anzi :)
Sarà sempre bello avere un primo contatto d'introduzione ma poi è giusto che voi abbiate gli strumenti per camminare da soli.

Non ho la pretesa di sostituirmi a manuali esistenti in giro, la mia idea è solo quella di raccogliere le informazioni nella maniera più pratica e semplice possibile affinché diventino un riferimento di base nato dall'esperienza diretta.

Sostanzialmente , a parte il classico "saper disegnare" o amare e vivere il disegno ed il colori, chi vuole diventare illustratore dovrebbe iniziare con 3 step base :
-preparazione di un buon portfolio
-costruzione di un sito web 
-partecipazione alle fiere di settore e a colloqui presso le case editrici 

Infine c'è un 4° step, opzionale ma a suo modo utile, che è : la ricerca di un agente/agenzia.

Questi saranno quindi gli argomenti base ai quali aggiungerò anche PDF sul contratto, la presentazione, il colloquio, la crescita professionale, il rapporto con il cliente e con l'agenzia poiché sapersi relazionare in maniera professionale aiuta molto a non disperdere energie e a creare una buona rete di rapporti lavorativi basati sul reciproco rispetto.

Sostanzialmente bisognerebbe ricordare che un illustratore è una persona che svolge un lavoro e che, a tutti gli effetti, paga le tasse come ogni altro lavoratore quindi dovrebbe essere rispettato allo stesso modo.
Purtroppo però ,a volte, si ha la tendenza a vederlo come "uno che disegna " (e che quindi non fatica) arrivando così a sminuirne l'operato e la professionalità.
Sta perciò all'illustratore stesso fare il primo passo ed imparare le regole per lavorare bene facendosi anche rispettare, come professionista e come persona.

Ecco perché ho studiato e progettato questi PDF, nella speranza che chi comincia possa farlo con forza e senza paura grazie alla previa informazione :)

Se avete domande o volete un PDF che tratti punti specifici ,fatemelo sapere ed io cercherò di aiutarvi volentieri per quel che so e che mi è possibile :)

Il primo PDF è dedicato al portfolio :
come organizzarlo,  cosa metterci,  cartaceo o digitale,  avere più portfoli e altre varie informazioni a riguardo.











Il costo è di 3,50 euro ,saldabili via Paypal o Postepay.

QUICK TIPS NEWS #01
A seguito di alcune domande ho preparato un pacchetto , in offerta a 15 euro e comprendente i primi 5 PDF che vedete in foto.


















Inoltre ho previsto un Bonus Free .
Chi prenderà il "Pacchetto5" potrà infatti inviare tramite email 3 illustrazioni ( a 72 dpi e con watermark) e ricevere gratuitamente 6 mini tips:
3 riguardanti i punti forti del lavoro e 3 riguardanti invece i punti su cui sarebbe utile lavorare.

I primi 5 PDF sono comunque disponibili anche singolarmente ,al costo di 3,50 euro ciascuno.
Basterà richiederli via email scrivendo il titolo del PDF d'interesse nell'oggetto della email.

QUICK TIPS NEWS #02 
Ecco un nuovo PDF per aiutare a districarsi in questo bellissimo ed articolato mestiere:
-organizzazione produttiva: gestire il caos
















Il costo è di 3,50 euro ,saldabili via Paypal o Postepay.

QUICK TIPS NEWS #03
Ecco un nuovo PDF dedicato ad una parte speciale di questo mestiere che fa sempre un po' faticare :
-ansia e processo creativo (come gestire lo stress nel quotidiano e sul lavoro)
















Questo è un PDF doppio che affronta la tematica teoricamente e praticamente poiché l'argomento è delicato ed ogni cosa è strettamente connessa all'altra.
Ne ho scritto apposta una breve presentazione QUI.
Consiglio la lettura di questo PDF insieme al precedente (organizzazione produttiva: gestire il caos) poiché anche questa parte è correlata ed aiuta praticamente a mettere in atto i consigli generali sulla gestione dello stress e dell'ansia sul lavoro.

Il costo è di 7 euro ,saldabili via Paypal o Postepay.


QUICK TIPS NEWS #04
Altro nuovo PDF ,stavolta dedicato alla coltivazione del proprio stato creativo:
- zen della creatività ( ovvero come coltivare una buona creatività per un successo genuino e durevole)














Il costo è di 3,50 euro ,saldabili via Paypal o Postepay.

Per chi fosse interessato,  il "pacchetto9" comprende tutti i PDF sopra elencati e potete averlo in versione low price a 25 euro :














Al momento sono in preparazione i seguenti PDF :
- educazione professionale (ovvero come evitare gentilmente di essere calpestati sul lavoro pur restando professionali )
agenzia ( pro e contro dell'essere seguiti da un agente )
buon presente, futuro sereno (consigli pratici per assicurarsi (o almeno tentare) di avere le spalle coperte pur lavorando come liberi professionisti

Un abbraccio e buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)