30 novembre 2017

Stagioni ed Elementi#01: d'Autunno e d'Acqua - seconda parte

Giovedì scorso eravamo rimasti alla prima parte di questo post sull'Elemento dell'Autunno: l'Acqua.













Se vi siete persi il post potete ritrovarlo qui, se invece siete già pronti a prendere nuovi appunti allora proseguiamo!

Forse la pianta più famosa connessa all'Acqua è il Fior di Loto, il fiore primordiale, la matrice dell'esistenza, ciò che nasce e cresce affondando le sue radici nell'acqua, ma anche molti alberi sono collegati a questo Elemento.
Il Melo Selvatico, il Crab Apple dei Fiori di Bach, ad esempio, è strettamente legata all'Acqua per via del concetto di pulizia e purificazione che racchiude.














Il suo distillato ,infatti, è usato ancora oggi come essenza da prendere quando si sente la necessità di una pulizia mentale o fisica o associato a creme per la pelle volte a bilanciare la pulizia della stessa.
Certamente ha anche molte altre funzioni secondarie ma sono tutte relazionate alla pulizia e al cambiamento, temi che l'Acqua conserva dentro di sé.

Altre "erbe d'acqua" connesse al medesimo concetto di purificazione sono la Malva, la Lavanda, il Basilico, il Tè Verde e l'Aloe, preziosissima riserva d'acqua che mi ha salvata da una brutta scottatura estiva sulla schiena senza dover ricorrere a creme dopo sole che ungono pelle e vestiti.
Il gel d'aloe è un vero e proprio balsamo per pelle e capelli e ne basta pochissimo per deidratare ed illuminare il viso.
Ormai non ne faccio più a meno e lo uso anche d'inverno ( insieme alla crema idratante ) come contorno occhi, per ridare tono ed acqua alla pelle sottile e delicata.












L'Acqua, inoltre, è un Elemento forte e potente ed è anche più temuta degli incendi perché, a differenza di questi ,che lasciano le fondamenta in pietra, le inondazioni spesso portano via tutto ciò che incontrano sul loro cammino. Però può anche apparire (ed essere) tranquilla e pacifica, rappresentando così la dualità dell'animo umano e la forza nascosta sotto un'apparenza quieta e discreta.

L'Acqua è la vita e ricopre gran parte del pianeta, così come occupa grande spazio dentro di noi.
Potremmo stare senza mangiare ma non senza bere e perciò pensate a quanto essa risulti fondamentale.

Spiritualmente è lo scorrere dei pensieri, delle emozioni e dei sentimenti e sognare l'Acqua significa guardare nello specchio della propria emotività, per vedere se qualcosa dentro di noi necessita di essere bilanciato affinché le emozioni tornino in equilibrio.










Una "persona con eccesso d'Acqua",di solito, si ritrova nelle seguenti caratteristiche:
-ha paura di essere sopraffatta psicologicamente e fisicamente
-soffre di ritenzione idrica, perché trattiene l'Acqua invece di lasciarla fluire con le scorie
-è molto impressionabile ed ultra reattiva alle situazioni
-ha una forte intuizione
-è molto sensibile ai problemi altrui e tende a farsi carico dei dolori degli altri, appunto per via dell'elevata sensibilità

Una "persona con carenza d'Acqua", invece, solitamente:
-soffre di eccessiva rigidezza, fisica e7o caratteriale
-avverte o mostra una mancanza di flessibilità nel corpo e nella vita
-ha difficoltà nel rapportarsi con le emozioni e con chi è più emotivo

Entrambe avrebbero bisogno di bilanciare le cose e di ritrovare un giusto equilibrio, di tornare ad essere come un fiume chiaro e tranquillo che scorre senza ostacoli e già il solo meditare su questa scena dovrebbe riportare alla mente una sensazione di pace.
Provare per alcuni minuti non costa nulla, no? Perché quindi non iniziare già da qui a rimettersi in pari con questo Elemento? :)


Nelle carte dei Tarocchi l'Acqua è rappresentata dalle Coppe e parla della capacità di ciascuno di avere relazioni, sentimenti, emozioni e di provare amore, per sé, per gli altri, per il pianeta.

Le erbe collegate all'Acqua, di cui dicevamo prima, lavorano sul sistema urinario e sull'apparato riproduttivo, entrambi connessi all'Elemento e relativi anche alla sessualità espressa dal secondo chakra (svadhishthana), il quale si ricollega alla Luna ed al Calice, altri due simboli femminili molto forti e belli da esplorare.












Le erbe d'acqua, inoltre, possono anche avere funzioni diuretiche, per bilanciare la presenza d'acqua nel corpo, ed afrodisiache, per riportare in pari la nostra relazione con la sessualità e la percezione che abbiamo di essa.
In passato probabilmente si estraevano filtri d'amore da certe erbe mentre oggi il concetto a loro collegato dovrebbe essere un altro e cioè quello di tornare a considerare la sessualità come un qualcosa da rispettare, qualcosa a cui dar nuovamente un valore perché non riguarda solo il fisico ma anche lo spirito, nelle donne come negli uomini.
La frenesia e la freddezza dei nostri giorni hanno prodotto una gran fragilità a livello sessuale-mentale e spesso, per reazione, si generano chiusure o aperture, entrambe estreme, che fanno perdere di vista la delicatezza nascosta in questa parte di noi così intima e che andrebbe invece ritrovata per vivere serenamente.
In questi termini, quindi, si dovrebbero associare oggi le piante alla sessualità, utilizzandole in modo tale da fare entrare in noi la giusta percezione di questo aspetto interiore.














Le erbe d'acqua, infatti, invitano ad ascoltare il cuore, a percepire e gestire meglio il senso d'amore, di compassione e di devozione nei confronti di sé e di ciò che ci circonda.
In questo, l'Autunno e l'Acqua sono molto collegati poiché portano al raccoglimento, a quel momento intimo in cui tornare a volersi bene in tranquillità e senza bisogno del "rumore" estivo per sentirsi uniti alla folla.

Entrare in connessione con l'Autunno e l'Acqua imparando a bilanciare in noi la presenza di entrambi, aiuta a vedere la vita più chiaramente nella sua semplicità, a sentirsi meno soli e a capire che apparteniamo tutti ad un sistema naturale più grande ed unico.

Abbracciare l'Acqua ed il senso di mistero che racchiude è un gran bel modo per affrontare l'autunno con gioia e se poi vi va di saperne di più riguardo alle erbe beh…
seguite il blog perché le sorprese non sono affatto finite ;)


Infine, salutandovi, condivido con voi una bella scoperta e cioè queste carte ispirate ai Fiori di Bach che da sempre accomunano l'Acqua al mondo verde e alla "cura dolce".
Se vi interessano, le ho trovate sul sito di Bookdepository e IBS.
















Per ora la mia wishlist natalizia è consegnata e non posso aggiungere altro, quindi rimarranno lì come desiderio futuro, magari per la Festa di Imbolc o per Ostara, chissà :)
Pur non amando alla follia Mucha, la cui ispirazione è evidente, devo dire che mi piacciono molto, forse per la grafica e la delicatezza.
Questa ,ad esempio, è davvero bella, che dite?



















Bene, per oggi Elementia vi saluta e vi attende all'arrivo dell'Inverno.
Al Solstizio infatti parleremo del suo Elemento, l'unico capace di trattenere l'Acqua, ossia la Terra.


Un abbraccio e ,come sempre, se volete ricevere anche voi le Cartoline degli Elementi, da stampare e conservare come memo, cliccate qui.










- puoi trovare tutti i post di "Elementia" cliccando qui - 

2 commenti:

  1. Ecco interpretati i miei sogni! Avevo un'emotività torbida! Tutto quadra ;) Non so della ritenzione idrica, ma le altre caratteristiche della troppa acqua un po' sono mie, in ogni caso non nego di avere squilibri, che forse ora col tempo si stanno appianando, anche se mi piacerebbe sapere con più precisione come riesco a riequilibrarmi. Davvero è merito mio? Tutto? E qui presenti altre carte. In altri post in cui ne parlavi ho letto un po' distrattamente, non ero una da carte, ma ultimamente cominciano a sembrarmi interessanti.
    A propos. Non hai parlato dei seni zodiacali, anche loro seguono gli elementi, non c'entrano nulla con questa visione? Perché siamo fra i celti e quindi niente zodiaco? Non voglio mettercelo dentro per forza, mi è venuto in mente, quindi domando :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoti qui nuovamente :)
      Eheh, vedi che qualche senso c'è?
      E non temere, gli squilibri sono un po' in tutti noi perché viviamo in maniera troppo frenetica e non ci prendiamo più il tempo per ascoltarci veramente. Per tornare in equilibrio , o almeno per ritrovare quel centro cui tornare quando si cade, bisogna fare un lavoro dentro di sé, rallentare un po' i ritmi e cercare di capire cosa si addice annoi e cosa no, di cosa abbiamo bisogno e di come siamo fatti.
      E' certamente un percorso che puoi fare da sola se non hai grossi problemi, in famiglia o di salute, ma questo non esclude che non ci si possa confrontare e chiacchierare, anche solo per valutare le esperienze altrui ,sentirsi meno soli ed imparare così a trovare più forza in ciò che si è.
      Il mio blog condivide molti argomenti anche per questo, per creare belle connessioni ed amicizie che vadano un pochino più in profondità rispetto al cosa si è visto al cinema o cosa si mangia (anche se cmq non disdegno affatto chiacchierare anche di questo e difatti adoro vedere le tue ricette ^^ ).
      Chissà come mai le carte ora ti risultano interessanti…forse per lo stesso motivo di cui ti dicevo nel commento all'altro post ;)
      Riguardo ai segni zodiacali, non rientrando nel discorso celtico e volendo comunque tenere un filo, non ne ho parlato qui sul blog ma ovviamente, come i chakra e molte altre cose che riguardano la persona sul piano spirituale/profondo, si associano al discorso Elementi.
      Se cerchi info,infatti, vedrai che ogni segno è collegato ad un elemento relativamente al discorso stagionale ma ,personalmente, trovo che poi ciascuno dovrebbe essere libero di "sentirsi" più Aria, Fuoco, Acqua o Terra a seconda del proprio essere.
      Il fatto di leggere riguardo agli elementi ed al proprio segno è utile perché t'inserisce nel percorso di scoperta del Sè e nella questione "ricerca dell'equilibrio", tematiche che ritrovi comunque sempre qui nel blog.
      Ancora un bacio, buona domenica e felice viaggio nel tuo Sè. Se vuoi condividere, io son qui :)

      Elimina

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)