30 aprile 2018

Amairgen e la Luna #08 e felice Beltane!

Eccoci pronti per il plenilunio di Aprile, che cade stasera, ormai praticamente alle porte di Maggio, e che secondo il calendario lunare celtico è quello del settimo mese, che va dal 15 Aprile al 12 Maggio.

Amairgen il bardo lo definisce come quello del Falco, anche se nella tradizione alle volte si trova al suo posto un'Aquila, ma in ogni caso di tratta di un uccello da preda sacro, che nell'antica lingua irlandese veniva detto "séig", e che qui ora rappresenta la coscienza risvegliata.

Ma vediamo una cosa alla volta iniziando, come sempre, dal canto che accompagna questa Luna Piena.

"Salve, Luna del Falco!
L'Araldo dell'Estate è la fuori sulla Terra, i fiori si gonfiano ed esplodono, l'Inverno arretra.
Diveniamo campioni-guerrieri della luce, aprendo la strada ad un gioioso trionfo dentro di noi".


Secondo me si tratta di un canto meraviglioso e pieno di vita, voi che ne dite?
Nel leggerlo pare proprio di percepire la Primavera mentre ricopre la Terra con un manto verde, tenero e brillante, punteggiato di fiori e vita, mentre il Sole scalda l'aria, così come i nostri cuori, avvicinandoci sempre più alle giornate che si riempiono di luce.

Il Falco, come dicevamo, è la coscienza risvegliata che, posatasi sulla rupe, ormai non più simbolo della scogliera marina che prima guardava il buio Oceano dell'Inverno ma della Terra illuminata dalla luce solare, si volge ora verso la sicurezza della stagione luminosa.
Il Falco compare spesso nella tradizione celtica ma è presente anche in quella gallese in quanto compagno di Artù.
Si tratta del Falco di Maggio "Gwalchmai", che aiuta Culhwch a conquistare la Fanciulla dei Fiori nella leggenda "Culhwch e Olwen", ma anche del Falco Bianco "Gwalc'hwenn o Gwalghwynn"(rispettivamente dal bretone e dal cornico), spesso più conosciuto come "Gawain" e che ,sostanzialmente, rappresenta colui che darà vita al passaggio decisivo fra Giamos e Samos liberando le energie vitali dalle profondità della Terra portandoci infine all'Estate.












Parlando in termini interiori, è finito per noi il periodo di gestazione nel ventre buio della Terra e siamo ora pronti a camminare sul verde della Primavera portando all'esterno tutte le energie fino ad ora conservate.
Così saliamo sulla rupe insieme al Falco, che come un faro ci indica la via.
Respiriamo il vento, percepiamo una rinnovata energia e, chiudendo gli occhi, immaginiamo di volare con lui nell'avventura della "cerca" che condurrà alla liberazione della Fanciulla dei Fiori, appunto simbolo dell'Estate.

Siamo adesso anche noi quei Campioni-Guerrieri della Luce ai cui occhi si mostrano la bellezza e la gioia vibrante del rifiorire della Vita.
Non ci resta altro da fare che vivere con energia e gioire insieme alla Terra stessa.

Stasera la Luna Piena è detta anche Pink Full Moon, ossia Rosa, e rappresenta il bilanciamento delle polarità: Acqua-Terra, Emozioni-Valori, chiamandoci appunto ad occuparci delle aree della nostra vita che richiedono il ritrovamento dell'equilibrio.












Curiosamente, questo plenilunio cade quest'anno nella data della festa celtica di Beltane, potente veicolo di trasformazione e specchio perfetto del significato di questa Luna.
Se ancora non conoscete la festa di Beltane, v'invito a leggere qui il post relativo che ho scritto lo scorso anno, così da comprendere più a fondo il senso di questo momento sacro, culmine del rinnovo e della purificazione.














Il Verde Maponos sposa ora la Giovane Terra e la luce del Sole brilla su questa unione riportando equilibrio e vita.
Tutto è volto al positivo e la Luna Piena partecipa con lo stesso mood spingendoci verso il nostro centro, posto in cui tutto può trovare nuovamente il bilanciamento di cui abbiamo bisogno.

Le energie di morte e rinascita si fanno adesso più forti ed accompagnano positivamente verso i cambiamenti che ormai non possiamo più rimandare. E' tempo di essere coraggiosi e di comprendere che la Terra, ora più che mai, supporta benevolmente la trasformazione che ci apprestiamo a mettere in atto.

Il  consiglio della Luna del Falco è di ascoltare la pancia, la voce interiore che chiama e che sa benissimo cosa è meglio per noi anche quando i giochi si fanno difficili, ed al tempo stesso di alimentare il radicamento mentre si gioisce di tutto ciò che arriva.

Anche qui, si tratta infine di equilibrio e di lottare per ciò che porterà il nostro bene, la nostra evoluzione al successo, e che non deve essere visto come un eccesso di egoismo ma piuttosto come un sano rispetto di sé e della propria rinascita.

Il Falco vede lontano e lo stesso è permesso a noi di fare salendo sulla rupe insieme a lui.
Perciò cerchiamo di sfruttare al meglio questa possibilità accompagnata dalla forza positiva della Luna Rosa, doppiamente femminile e doppiamente simbolo d'intuizione, selvaggia e profondamente volta al rifiorire della vita.














Vi auguro quindi di festeggiare doppiamente un ottimo Plenilunio ed una splendida Beltane.
E siccome lo sento dentro di me sempre più forte, condivido con voi questa sensazione per cui tutto andrà bene.
Anche quando sarà difficile: Tutto Andrà Bene.
Non scordatelo mai.

Abbraccio gigante :)


PS: volete ritrovare dall'inizio tutti i post dedicati alle parole del bardo Amairgen ?
Facile, basta cliccare QUI 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)