31 marzo 2018

Amairgen e la Luna #07

Un'altra Luna Piena, la seconda di questo mese, illuminerà stasera il cielo di Marzo e così eccoci a leggere insieme un altro passo del canto di Amairgen per seguire il ciclo stagionale e cercare di allinearci ad esso il più possibile.
Siamo nel sesto mese lunare celtico, quello che va dal 18 marzo al 14 aprile, e con il bardo salutiamo un'altra Luna che amo molto, quella della Lacrima Solare:

"Benvenuta Luna della Lacrima Solare!
I primi giorni di calda luce irrompono nel tempo freddo, la terra è sveglia, giovani germogli si distendono verso il sole.
Tracciamo i nostri sogni nella luce".



In realtà amo tutto il percorso lunare annuale ma in questo plenilunio ritrovo qualcosa che risuona
fortemente con la mia natura creativa e perciò penso mi sia così caro, un po' come già il precedente.

Con questo non voglio dire d'essere una persona speciale perché creativa, poichè il mio intento non è mai quello di sminuire gli altri e poiché in tutti dorme un potenziale capace di creare e sta solo a ciascuno scoprirlo ed attivarlo, ma intendo piuttosto porre l'accento sulla creatività stessa, cuore di questa Luna Piena, ed esprimere il legame che percepisco con lei in quanto persona che vive di creatività da sempre, in tutti i sensi.

La Luna della Lacrima Solare è chiamata così poiché fonde in sé i due elementi Acqua e Fuoco che Brigid, la dea dell'intero trimestre primaverile, è capace di controllare ed equilibrare al fine di far crescere tutto ciò che vive. 
Lei, infatti, in quanto Dea delle falde acquifere, sinonimo di fertilità, ma anche del fuoco, poiché divinità legata alla fucina creativa, è ora capace di utilizzare la goccia di Fuoco, che adesso cade dal sole stesso, dando vita a quel processo metaforico di guarigione che si esprime nel primaverile risveglio della Natura.

In parole più semplici potremmo dire che Brigid non svolge da sola tutto il lavoro poiché il Sole, che dall'Equinozio si farà via via sempre più presente nelle nostre giornate, si pone adesso come collaboratore donando gentilmente sempre più calore e le darà una mano a risvegliare la Terra dal sonno invernale.

E' una sorta di "lavoro a due" nel quale il Sole cede parte di sé alla Dea affinché essa possa controllare i due elementi con il suo spirito femminile/materno e fare in modo che la creatività torni ad abitare le menti ed i cuori di tutti gli esseri viventi.




















Vedendola in un contesto più legato alla psiche umana potremmo dire che, grazie al calore del primo ed al tocco gentile e sicuro della seconda, fin dallo scorso plenilunio i semi creativi che possediamo dentro di noi hanno iniziato a germogliare e a bucare il terreno e si preparano ora a diventare futuri alberi, esattamente come accadrà alle idee quando, una volta fuori dalla mente, vedranno la luce trasformandosi in progetti concreti grazie alla volontà personale di ciascuno di metterli in atto.

E' ormai Primavera, è tempo di immaginazione, come vi racconterò meglio prossimamente nel post sull'Aria, è tempo di esprimere ciò a cui vogliamo dare vita e di far emergere i talenti nascosti in noi e che rendono possibile la concretizzazione delle idee.

Ricordate poi che è anche tempo di Sole e Luce intesi in termini interiori, di tendere verso la parte luminosa dell'anno, e quindi di lasciarsi illuminare del tutto, fin nelle parti più oscure e nascoste di noi, ed è tempo di farlo senza paura perché è la Natura stessa a chiederlo, nel suo ciclo, e a proteggerci donando la forza necessaria ed esprimere chi veramente siamo.












Quella di stasera è chiamata anche Blue Full Moon, la seconda di questo 2018 e che rivedremo solo nel 2020. E' una luna che invita a fare buon uso delle energie curative in circolazione, quelle che la celtica Brigid ha messo in atto, e che, oltre a curare la persona, vanno a sostenere positivamente ogni forma d'arte.

Per quel che mi riguarda, la creatività è già attiva e continuerò a portare avanti i buoni consigli ricevuti per il mese di Marzo poiché super utili.
In realtà sono semplici e penso sarebbe bene tenerli presenti sempre, così faccio che lasciarveli che tanto male non fa ;)

Eccoli qua:

#keep you spirit high
#keep your focus on good things and create more of them
#heal the negative or, if need, cut it off of your life
#support yourself daily


Forza allora, create felicemente e condividete senza paura ciò che sapete fare.

Il mondo ha sempre più bisogno di poeti, artisti ed artigiani, perché è nelle loro mani e nel loro cuore che risiede la vera cura.

Abbraccio!


PS: volete ritrovare dall'inizio tutti i post dedicati alle parole del bardo Amairgen ?
Facile, basta cliccare QUI 

1 commento:

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)