3 dicembre 2017

Amairgen e la Luna #03

Rieccoci al nostro appuntamento mensile con il plenilunio celtico, stavolta quello di Dicembre, che Amairgen saluta con il canto dedicato alla Luna della Marea:

"Benvenuta Luna della Marea! 
L'oscurità ha raggiunto il suo apice e spazza via i resti dell'anno passato. 
Noi spazziamo via tutti i ricordi di errori passati e ci prepariamo al nuovo inizio"

Con il suo periodo dedicato allo studio e all'ascolto del rumore delle onde interiori che s'infrangevano sulla scogliera come un invito al ritorno a casa, Novembre si è concluso e Dicembre si prepara a portare avanti il medesimo discorso.

Ora però, a differenza di prima, Amairgen canta di sé ( e dell'uomo ) come di "un'onda sull'Oceano", la quale non sbatte più sulla scogliera ma scorre libera nel mare e lì ,seguendo l'espressione irlandese "thar naoi dtonn" ( =oltre le nove onde ), lascia che siano le leggi marine dell'Altromondo a governare su di lui poiché quelle terrestri non hanno più alcun peso.

L'onda che a Novembre saliva sbattendo sulla scogliera è ora cresciuta e ci ha portato al largo, per poi inabissarci nelle profondità in cui vivono i Fomori, profondità pericolose per l'uomo che non sa respirare sott'acqua ma che sono anche fonti di tutte le fertilità.

















Crescendo, la Luna della Marea ci ha avvicinato sempre più alla fine che preannuncia la futura rinascita mentre adesso, con il plenilunio, veniamo attirati verso le profondità dell'Inverno dove siamo chiamati ad affrontare i ricordi dei nostri "errori" precedenti.
Così facendo verremo purificati dai pensieri negativi e poi più avanti, sul calare della Luna, potremo tornare a galla portando con noi le Stelle ossia il magico bestiame dei Fomori che simboleggia la ricompensa per colui che ha rischiato la vita al fine di rinascere purificato.

Ancora una volta il mare ci avvicina al cambiamento ed al rinnovo ed ancora una volta l'Acqua è l'elemento dominante che ci accompagnerà fino all'arrivo dell'Inverno.
Se ancora non l'avete fatto, vi suggerisco di leggere il legame stagionale/elementale di cui dicevamo qui  ,così da restare aggiornati anche riguardo a questo argomento.

Intanto vi racconto ancora che il plenilunio di Dicembre viene detto anche The Long Night Moon (oppure Cold Moon) ovvero la Luna Piena della Lunga Notte (e del Freddo).


Questo perché grazie a tale plenilunio ci inoltriamo nel cuore dell'Inverno e ci approssimiamo al Solstizio, momento in cui vivremo la notte più buia dell'anno per poi ripartire verso il lento, ma sicuro, ritorno della luce.


Un abbraccio e buon mese di Dicembre a tutti!

Il blog approfitterà della sua magia per raccontarvi ancora qualcosa di curioso legato agli alberi ed allo spirito festivo che aleggia già tutt'intorno a noi.
Se la cosa vi piace restate in ascolto e, se ancora non l'avete fatto, iscrivetevi alla Newsletter (qui) per non perdervi nulla :)


PS: volete ritrovare dall'inizio tutti i post dedicati alle parole del bardo Amairgen ?
Facile, basta cliccare QUI 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)