8 luglio 2016

Il BIO dell'alveare ,una coccola firmata Propolia

Con l'arrivo dell'estate mi sono ritrovata nuovamente alla ricerca di qualche prodotto BIO per la pelle sensibile che possibilmente non lasciasse quella fastidiosa sensazione appiccicosa e così, poco tempo fa, mi sono rivolta ad una nuova marca su suggerimento di un'amica francese.

La casa si chiama Propolia e realizza prodotti naturali (senza siliconi ,SLS, solfati ,petrolati o adittivi chimici ) partendo dai tesori dell'alveare come miele ,pappa reale e propoli e ,dato che la mia pelle ama molto questi ingredienti , ho deciso di fare un test da raccontare qui sul blog, anche per staccare un momento dal disegno e smorzare la fatica del periodo :)

Così ho inviato una email al loro indirizzo e nel giro di qualche giorno ho ricevuto gratuitamente una brochure ed alcuni campioncini.













Inutile dire che, come ogni volta che mi rivolgo al territorio francese per avere informazioni, anche ora ho ricevuto una busta ricca di spiegazioni molto chiare e dettagliate ,sia sui prodotti che sulla politica dell'azienda stessa.

























Inoltre ,pur essendo un marchio piccolo, ha ricevuto diverse certificazioni (per chi fosse a digiuno di bio sappiate che sono i quattro piccoli loghi che vedete qui sopra) che attestano l'ottima qualità dei suoi prodotti e che sottolineano l'impegno dell'azienda.

Un cenno che ho amato particolarmente è quello dedicato agli amici a quattro zampe in cui l'azienda spiega i benefici dell'utilizzo della propoli su cani e gatti, forse poco conosciuti .
Insomma, a parere mio, un bel gesto informativo.














Inoltre, schede esplicative e pubblicitarie, dal gusto semplice ma curato, permettono al cliente di raggiungere la casa produttrice anche capillarmente sul territorio francese e sui vari social.
Tutti piccoli dettagli che fanno la differenza, anche solo in termini di puro godimento estetico come l'ape cicciotta del logo che fa subito simpatia :)




















Io ho ricevuto una decina di prodotti da provare e li suddivido in foto per comodità ,annotando alcuni commenti che spero vi tornino utili.

Vi ricordo che la mia pelle è molto reattiva e delicata ed i miei capelli estremamente fini e vi dico fin da subito che questi prodotti si sono dimostrati delle piccole meraviglie ,molto ben bilanciate nella composizione e assolutamente non aggressive, che io reputo veramente buone anche dal punto di vista della soddisfazione olfattiva e tattile.
Avevo già trovato un paio di prodotti (di altre marche) molto cari alla mia pelle ma alcuni di quelli testati  qui fanno proprio la differenza poiché ,testati soprattutto nel periodo estivo (caldo e umido) non ungono ma idratano bene e soprattutto profumano delicatamente senza darmi alcuna allergia o fastidio sul lungo tempo.

Per me la questione profumo è molto importante ,poiché sopporto poco gli odori troppo dolci o intensi, e posso dire che questi prodotti mi hanno piacevolmente stupita perché tutte le profumazioni, anche le più intense, sono comunque delicate e sfumano leggermente nella giornata.
La pelle rimane avvolta da un ricordo estremamente delicato del profumo ma senza alcun fastidio :) 

Per la lista degli ingredienti vi rimando al sito PROPOLIA dove potrete leggerli comodamente per ogni prodotto.

Ma eccoli nel dettaglio :

Shampoo-Gel Doccia e Gommage














-Lo shampoo Etre De Meche era uno dei miei sogni poiché i commenti sulla blogosfera erano tutti molto molto molto ( infinito ) positivi e l'estrema morbidezza dei capelli dopo il lavaggio veniva apprezzata tantissimo.
Beh, non posso far altro che confermare tutto ed aggiungere il mio personale MOLTO :)
La quantità di miele presente ed il bilanciamento con gli altri ingredienti lo rende SUPER !
Capelli da favola, morbidi e leggeri. Il profumo è delicato ,di miele e bamboo e non persiste dopo il lavaggio.
-Il gel doccia Dans Ma Bulle ha una texture leggera e trasparente che schiuma "il giusto" detergendo la pelle delicatamente senza seccarla.
Ha un intenso profumo di agrumi , piacevole e rinfrescante mentre si fa la doccia, che svanisce dopo il risciacquo permettendo l'uso di creme o profumi senza creare mescolanze inappropriate.
-Il gommage Grains De Reves profuma di albicocca ed io l'ho trovato estremamente delicato sul mio viso molto sensibile. Difatti non secca e non tira la pelle e si può usare su tutto il corpo se si sta cercando uno scrub leggero.

Latte per il corpo, Crema Mani, Crema Viso Rivitalizzante per pelli mature e Crema Piedi














-Il latte A Bras Le Corps è un altro prodotto di cui sono davvero molto soddisfatta perché ,oltre ad avere una texture leggera e non grassa, non unge assolutamente e non appiccica.
Una meraviglia per l'estate quando si desidera una pelle idratata, fresca, liscia e delicatamente profumata "in divenire".
Eh sì perché ,appena steso, il latte ha un odore freschissimo di fiori che pian piano si trasforma in una sensazione più leggera di polvere di talco vagamente dolce.
Insomma, io non amo i profumi dolci e tendenzialmente preferisco gli agrumi oppure le essenze di fiori molto delicate ma questo è come un mix favoloso e per niente nauseante.
Se dovessi descriverlo con un'immagine direi che questo latte è come la gioia dell'arrivo seguita dall'allegria della presenza conclusa poi con la dolce tenerezza del ricordo del momento vissuto.
Veramente una delizia :)
-La crema mani A Bras Le Corps  è perfetta per il periodo estivo perché non unge e si asciuga subito ma forse è troppo leggera se si vuole un buon idratante/nutriente invernale.
Il profumo è leggerissimo.
-La crema viso pelle matura Les Arcaines De La Reine è molto ricca ed ha un profumo di fiori intenso e fresco. Pur essendo una crema molto nutriente si asciuga dopo alcuni minuti lasciando sul viso una sensazione di freschezza molto intensa.
Anche questo prodotto è decisamente ottimo se si cerca qualcosa di particolarmente nutriente.
-La crema piedi D'un Pied Leger è fresca e sa intensamente di lavanda.
Per il resto valgono le cose dette per la crema mani.

Crema Giorno Pelle Secca, Crema Giorno Pelle Normale e Crema notte.














-La crema viso giorno pelle secca Secrets De L'Aube
-La crema viso giorno pelle normale Prelude à l'Aurore
-La crema viso notte pelle Confidences Nocturnes
Di queste tre vi parlo insieme perché ,a parte i profumi differenti (sempre floreali e che sfumano gradevolmente nella giornata), sono tutte valide alla stessa maniera.
Non ungono ,si asciugano subito e possiedono una texture finissima ed extra delicata.
Personalmente direi che potreste sceglierle in base ai principi attivi che vi ispirano di più e al tipo di pelle perché, comunque, quelle per pelle secca e da notte sono più ricche di oli e nutrienti.


Il marchio propone molti altri prodotti oltre a quelli che ho ricevuto e credo siano tutti validi perché la qualità che ho riscontrato nei dieci che ho testato è davvero ottima e non vedo perché non dovrebbe essere così tutta la linea :)














Come ho detto ,mi sono innamorata di alcuni prodotti testati e siccome sfogliando il catalogo ne ho trovati altri che vorrei provare, penso proprio che a Settembre, approfittando del mio compleanno ,farò l'ordine.














Se volete farne uno anche voi ricordate che c'è uno sconto del 5% sulla prima commande e che ,se non volete comprare sul sito francese, potete trovare alcuni prodotti da questo rivenditore italiano:
PrimoBio

La marca Propolia non ha previsto alcuna retribuzione per questa review dei prodotti ma potrò ricevere un piccolo sconto per ogni amico presentato e nel caso questi effettui un ordine.
Perciò, se la cosa vi fa piacere ,lasciatemi il vs indirizzo email ed io vi suggerirò come possibile futuro cliente .
Ci tenevo solo a spiegarlo chiaramente, come anche ciò che segue.

Chi legge il blog da sempre sa bene che non è dedicato esclusivamente al BIO e che ,soprattutto, non faccio recensioni di prodotti su richiesta o a go-go.
Inoltre ,quel che testo su di me è sempre ben ponderato e scelto a seguito di attente ricerche perché considero la pelle come il migliore dei miei abiti e vorrei restasse tale, sano e curato.

Perciò considerate questa review come un qualcosa di personale e la sua condivisione come un semplice gesto gentile e senza secondi fini.
Il fatto di ricevere uno sconto da una potenziale clientela è secondario e condivido semplicemente per piacere mio, perché ,purtroppo, il BIO in Italia è ancora molto indietro .
Perciò non sentitevi in dovere e soprattutto scegliete in base al vostro tipo di pelle e alle vostre sensazioni :)

Se avete domande o difficoltà nel fare l'ordine potete mandarmi una mail 
a tissi76@gmail.com ed io vi aiuterò volentieri.

Per dirla alla francese , je suis totalement conquise par les produits Propolia anche perché hanno un bel packaging, fresco ,allegro e non troppo sofisticato :)
Un po' come gli abiti per noi, le confezioni dei prodotti sono una presentazione ed io trovo che questi rispecchino bene la politica del marchio ed il suo rispetto per la natura.
Certamente non sono accattivanti come altri ma per il mio gusto personale, anche d'illustratrice, sono deliziosi nella loro semplicità.

Infine posso dire che il rapporto con la clientela è ottimo ( merci Pierre !)  poiché ho mandato loro diverse email con molte domande e sono sempre stati gentilissimi e veloci.

Un abbraccio e buon BIO !

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao :)
Sembra che blogger abbia risolto il problema relativo ai commenti, perciò lascia pure il tuo se ti fa piacere. A presto e grazie :)